mercoledì 4 gennaio 2012

Le Basi: Crema & Primer


Basics
Lo step (pre)iniziale, ancora prima della crema e del primer, consiste nel detergere il viso da tutte le impurità accumulate durante la notte. Questa operazione può essere fatta con un prodotto specifico oppure semplicemente con una saponetta di tipo neutro.

First Step
Il passo successivo è la crema. E' importante saper scegliere quella adatta al proprio tipo di pelle. Io utilizzo la crema di Avon della nuova linea Solutions nella formula Complete Balance. Si tratta di una crema oil-free adatta alle pelli miste o comunque tendenti a diventare grasse.

Non ho provato molte altre creme, purtroppo, perché erroneamente pensavo che sulla pelle grassa non facessero altro che peggiorare la situazione. Questo è assolutamente FALSO! Anche le pelli grasse hanno bisogno di essere nutrite (nel modo giusto, ovviamente!).  La crema Complete Balance è un buon prodotto, idrata la pelle senza lasciare l'effetto appiccicoso. Una cosa importante: molti prodotti per pelli miste o grasse tendono ad essere troppo aggressivi, portando la pelle all'estremo opposto, cioé da grassa a secca (o comunque decisamente più arida rispetto a prima). Non è il caso di questa crema, che piuttosto contribuisce a regolare la secrezione di sebo e non a bloccarla.

Second Step
Dopo la crema, che di per sé è già una buona base, è consigliabile applicare un primer, anche per impedire al fondotinta di ostruire i pori e favorire la formazione di nuove impurità. Il fondotinta che si insinua all'interno dei pori infatti è difficile da rimuovere e restando lì contriuisce alla proliferazione delle impurità. Ho utilizzato diversi primer, non solo come brand ma anche come formula. Quello che uso attualmente è MagiX Perfezionatore Viso di Avon ed è particolare proprio per la sua consistenza. Infatti è in gel (è simile ad una mousse molto corposa).

Perché usare un primer? Oltre a creare uno strato sottile che impedisce alla pelle di assorbire il fondotinta, il primer contribuisce a rendere più duraturo il make-up e a minimizzare i pori, le rughette e le zone arrossate o lucide.

Il primer di Avon è valido soprattutto perché aiuta ad uniformare il colore della pelle ed essendo in gel, invece che liquido, permette di creare uno strato effettivamente protettivo e non un velo leggerissimo che averlo o meno fa lo stesso effetto.

HelenCheapBeauty

Nessun commento:

Posta un commento